TORTELLI DI ZUCCA

Nella rete...

Piatto della tradizione mantovana per eccellenza, i Tortelli di zucca appartengono alla cucina di famiglia dove i segreti della sfoglia e le giuste dosi del ripieno si tramandano di generazione in generazione.
Caratteristiche:Detti anche Tortei de soca, i tortelli sono un delicato tipo di pasta ripiena.La sfoglia a base di uova, acqua e farina è ripiena con un composto di zucca, amaretti, grana padano, noce moscata e mostarda mantovana, che distingue i Tortelli di zucca lombardi da quelli emiliani.
Area di produzione:Alimento tipico della tradizione mantovana, i Tortelli di zucca attualmente sono prodotti in tutto il territorio della provincia di Mantova.
Modalità produttive:Dopo aver aperto la zucca, mondarla dei semi, tagliarla a pezzi e cuocerla in forno moderato. Toglierla dal forno e passarla al setaccio.
Disporre la purea così ottenuta in una terrina, unire gli amaretti tritati finemente, la mostarda sminuzzata, il formaggio grana, il sale e il pepe sino a ottenere un composto ben asciutto. Con la farina, poco sale e le uova preparare la sfoglia.
Stenderla e tagliarla in quadrotti, distribuendo un piccolo cucchiaio di composto sui ritagli di pasta, avendo cura di chiudere bene i bordi.
Cuocere in abbondante acqua salata o, meglio in brodo di carne.

Ingredienti per 6 persone
Per il ripieno:Zucca mantovana: 1kgAmaretti: 160gMostarda mantovana di mele: 160gFormaggio grana grattugiato: 180gBurro: 80gNoce moscata: q.b.Sale e pepe: q.b.
Per la pasta Farina bianca tipo OO: 600gUova: 6Sale: q.b.
Per il condimento Formaggio grana grattugiato: 20gBurro: 80g
Varianti La porzione solitamente utilizzata per la preparazione della pasta è di un uovo per 100g di farina. Decisamente più variabile è la quantità di zucca, che oscilla dai 2 ai 3 chilogrammi lordi per 4 o 5 persone.
Agli ingredienti principali del ripieno (zucca, amaretti, mostarda, formaggio, sale, pepe e noce moscata) spesso si aggiungono due cucchiai di pangrattato per eliminare l’eventuale acquosità residua della zucca.

Caratteristiche organolettiche:I Tortelli di zucca hanno un sapore dolciastro di zucca e amaretto.

Come si consuma:La tradizione vuole che i tortelli siano conditi solo con burro fuso e parmigiano, magari con l’aggiunta di qualche foglia di salvia, che permette di assaporare tutta la dolcezza del ripieno.
Nel mantovano, invece, è possibile gustare i tortelli anche con un sugo di pomodoro che esalta il contrasto tra il dolce della zucca e l’aspro del pomodoro.

Commenti